Area marina protetta Penisola del Sinis e Isola di Mal di Ventre

Utilizza questo link o inquadra il QR Code e la Mappa ti guiderà a destinazione

L’AMP Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, è stata istituita il 12/12/1997 con decreto del Ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare l’ambiente marino e costiero all’interno dell’area delimitata, oltre che amministrare le attività sostenibili in esso consentite.
Link al sito ufficiale: https://www.areamarinasinis.it/

Fenicotteri nell’Oasi faunistica di Sale Porcus nel territorio del Sinis di San Vero MIlis

Utilizza questo link o inquadra il QR Code e la Mappa ti guiderà a destinazione

L’oasi faunistica si trova nella parte più settentrionale della Penisola del Sinis e ricade per la maggior parte nel territorio del Comune di San Vero Milis e per una piccolissima parte nel Comune di Riola Sardo. Comprende al suo interno gli stagni di Sale e’Porcus e di Is Benas e una parte di territori adibiti ad agricoltura e allevamento. Lo stagno di Sale Porcus rappresenta lo stagno temporaneo più vasto della Sardegna. Di proprietà demaniale, in comune di San Vero Milis, occupa una superficie di 350 ha ed ha una profondità media di 40 cm e massima di 1m.
Si tratta di un bacino di raccolta delle acque meteoriche privo di comunicazione col mare nonché privo di emissari e immissari se si esclude un piccolo canale di scolo delle acque irrigue sulla sponda sudoccidentale. Sino a qualche decennio fa quando l’abbondanza delle piogge determinava l’innalzamento delle sue acque vi era una tracimazione e un conseguente collegamento col vicino stagno di Is Benas, attualmente il fenomeno non si verifica più in quando il rilevato stradale della provinciale per Putzu Idu funge da vera e propria diga.